Menu

Servizi


Totale post: 3 | Ordine per: Data | Ultimi inseriti


Responsive Web Design

Responsive Web Design


<< Torna | WEB MOBILE | 24/01/2015

Il design responsivo, o responsive web design (RWD), indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l'utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.
(Wikipedia)

Quando l’utente passa dal suo PC desktop ad un iPad, il sito dovrebbe automaticamente adattarsi alla nuova risoluzione, modificare le dimensioni delle immagini e le interazioni basate sugli script. In altre parole, un sito dovrebbe implementare tutte quelle tecnologie utili per un adattamento automatico alle preferenze dell’utente.

Un sito responsive non è una versione progettata per i dispositivi mobili.

Non si tratta cioè di qualcosa di 'altro', separato, distinto dal sito desktop. É più corretto infatti parlare, piuttosto che di sito, di design o template responsive: la responsività non interessa infatti la sostanza ma la forma. Si tratta di un vestito che si trasforma, svelando, nascondendo, spostando i vari elementi che compongono la pagina, in modo da avere sempre la foggia adatta al dispositivo dal quale è di volta in volta visualizzato (tablet, smartphone...)

Nel corso del 2014 sarà sempre di più evidente la differenza tra quello che gli utenti vedranno da desktop e quello che vedranno sui loro dispositivi mobili. Google ha appena iniziato a riscaldarsi su questo. Nel 2013 Google aveva annunciato un imminente cambiamento degli algoritmi che classificano le ricerche da mobile, orientato a mostrare nelle Serps (risultati di ricerca) i siti web compatibili con il mobile, che mantengono la stessa Url per le due piattaforme.

Ricevi più visite: diversi studi nel 2013 ci danno dati allarmanti su come sia in crescita il numero di persone che concludono tutte le loro attività online attraverso dispositivi mobili, il 94% dei possessori di smartphone usa il proprio telefono per trovare informazioni sulle aziende locali, il 67% degli utenti che acquistano abitualmente online iniziano l'acquisto su un dispositivo mobile... e questi sono solo alcuni dei dati. 

Le visite al tuo sito sono già "mobile": controlla le statistiche del tuo sito e ti accorgerai che il 20-40% dei tuoi visitatori naviga già il tuo sito da un dispositivo mobile.

Manterrai un solo sito: non sarà necessario acquistare due domini o preoccuparsi di codificare le pagine due volte, inoltre qualsiasi aggiornamento effettuerai sarà già disponibile sui entrambe le piattaforme!

Preparati per il futuro considerando che il futuro del web è mobile!


Prova il tuo sito qui:  


® 2017 https://www.gruppoweb.it/ |

Cel: 347.3770972

Ultimo aggiornamento: 08:13 - 10/03/2017
Cookie Policy | Sitemap | Area riservata
by GruppoWeb

Torna su...